La dislessia in TV - Se ne è parlato a "Mamma mia" in onda su La7d

Mamma mia La7d - La dislessia

Si è parlato ancora una volta di dislessia in tv. Questa volta nella prima parte della trasmissione "Mamma mia" in onda su La7d. Cliccando sul link qui in alto potete rivedere l'intera puntata. Purtroppo però la conduttrice, che evidentemente è poco preparata sull'argomento, parla più volte della dislessia
come di una malattia e di un disturbo che affligge e che si può riconoscere dal linguaggio verbale. Per fortuna le esperte in studio la correggono affermando che la dislessia NON è una malattia ma un disturbo specifico dell'apprendimento e che può NON compromettere il linguaggio, ma le abilità di lettura e scrittura anche se un ritardo nel linguaggio può essere un segnale di futuri disturbi dell'apprendimento. A mio modo di vedere la scarsa preparazione sui DSA della conduttrice purtroppo riflette le conoscenze riguardo la dislessia di una grande fetta dell'opinione pubblica italiana. E' così difficile fare una buona informazione su questo argomento e far capire a tutti  cosa davvero è la dislessia?


Licenza Creative Commons
Quest' opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Commenti