giovedì 24 gennaio 2013

L'Associazione Italiana Dislessia interviene a Forum su Canale 5



Giuseppe Aquino e Viviana Rossi, membri del Consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Dislessia
il 23/01/2013 sono stati ospiti  della trasmissione Forum in onda su Canale 5 per parlare di dislessia.
L'intervento dell'AID in questa trasmissione è stato

necessario per rettificare un messaggio sbagliato e pericoloso inoltrato da questo stesso programma lo scorso 6/10/2012. Infatti, durante una causa che coinvolgeva un'alunna DSA la dislessia fu definita, per giunta da una neuropsichiatra, una "malattia" e dal giudice non fu fatto per nulla cenno alla legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico".
Per un approfondimento sulle imprecisioni presenti in quella puntata rimando al comunicato stampa emanato dall'AID l'11/09/2012 in cui l'Associazione chiese ufficialmente a Mediaset il diritto di replica con le relative motivazioni: Comunicato Stampa AID


In questo video invece è possibile seguire l'intervento dei membri del Consiglio Direttivo AID nella puntata andata in onda il 23 gennaio:



Dislessia: l'AID interviene a Forum nella... di dislessiaioticonosco


Riguardando questa trasmissione mi sono chiesto: hanno offerto volontariamente questo spazio all'AID o sono stati obbligati dalla legge (diritto di replica art. 8 della legge sulla stampa 47/1948. ) a concederlo? Dico questo perché Rita Dalla Chiesa è sembrata un pochino impreparata sull'argomento, quasi improvvisasse nonostante siano interventi programmati in scaletta. Infatti è, purtroppo, ricaduta sulla "cura" per la dislessia dando la sensazione, a mio modo di vedere, che non conoscesse bene il motivo della presenza dei membri del Consiglio direttivo AID nella sua trasmissione.

Licenza Creative Commons  Quest'opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Nessun commento:

Posta un commento