giovedì 18 giugno 2015

"La cecità della parola": Docu-Fiction sulla dislessia



Ho appena trovato su Youtube uno splendido filmato sulla dislessia, pubblicato circa due anni fa, ma che ancora non avevo mai  visto.
Il filmato è in realtà una Docu-Fiction dal titolo “La dislessia: la cecità della parola” in cui si segue da vicino il percorso scolastico di Filippo, un bambino con segnali di sospetta dislessia e quindi alle prese con molte difficoltà sia a scuola che a casa.

La narrazione delle vicende del bambino viene interrotta di tanto in tanto dagli interventi dei massimi esperti di DSA in Italia, tra questi il dott. Giacomo Stella e il dott. Enrico Ghidoni, interventi che guidano lo spettatore tra una sequenza e l’altra del filmato attraverso commenti e approfondimenti sulla dislessia.

Consiglio davvero a tutti, dislessici, genitori o insegnanti, di vedere dal primo all’ultimo secondo questo filmato perché, oltre ad essere una preziosa opportunità per approfondire le proprie conoscenze sull'argomento, sembrerà a molti familiare per averne vissuto realmente alcuni episodi.

Buona visione.

Roberto M.




Fonte: Youtube

Licenza Creative Commons  Quest'opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Nessun commento:

Posta un commento