Conoscere la dislessia a teatro con Francesco Riva

Locandina del tour teatrale "DiSlessiA...Dove Sei Albert?"
Francesco Riva è un giovane attore di 22 anni e "grande dislessico" come egli stesso si definisce in un'intervista a RepubblicaTv del 22 febbraio 2016. Parlando della sua storia, sempre in questa intervista,  Francesco dice che le elementari per lui, cosi come accade per tanti altri dislessici, "sono state un calvario" perché "le maestre non erano preparate" e perciò si "sentiva stupido". 


Francesco però non si è dato mai per vinto e, terminata la scuola, ha continuato a inseguire il suo sogno: dopo aver frequentato l'Accademia di teatro di Roma oggi è un attore di professione. Non solo, ha anche scritto ed interpretato un monologo dal titolo "DiSlessiA? Dove Sei Albert?" e, assieme all'associazione SOS Dislessia diretta dal Prof.Giacomo Stella, è in tour nei teatri di tutta Italia, con grande successo, per far conoscere la dislessia attraverso l'intelligente ironia dei "suoi" dislessici famosi (Leonardo, Napoleone, Steven Spielberg...).

In attesa di avere l'opportunità di vederlo dal vivo a teatro è possibile conoscerlo meglio visionando i filmati qui presenti. Nel primo in alto trovate un'intervista a Francesco Riva e al Prof. Giacomo Stella tratta da "Il settimanale" del Tg Lombardia andato in onda il 20 febbraio 2016. In basso, invece è possibile avere un'anticipazione dello spettacolo "Dislessia...Dove sei Albert?" grazie al trailer ufficiale.


Che dire. Complimenti a Francesco Riva e in bocca al lupo per il suo prezioso lavoro.




Roberto M.

Fonte Foto: Pagina Facebook Ufficiale di Francesco Riva
Fonte Trailer Ufficiale: Canale Youtube di Francesco Riva
Fonte notizia: RepubblicaTV

Licenza Creative Commons  Quest'opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Commenti