Mel B (Spice Girls): "La diagnosi di dislessia è stato un sollievo"



Ospite del talk show britannico Loose Woman, la Spice Girl Mel B. ora giudice di America's Got Talent ha dichiarato di aver scoperto di essere dislessica lo scorso anno all'età di 42 anni e di aver capito finalmente l'origine di alcune sue difficoltà.

"A scuola ero considerata la ragazza cattiva. Ho sempre avuto difficoltà con la lettura. Non riuscivo a capire cosa stessero scrivendo alla lavagna. Vedevo le lettere al contrario, impiegavo cinque mesi per leggere un capitolo di un libro perché non riuscivo ad automatizzare. Memorizzare brani era molto faticoso. Dovevo ripetere ancora, ancora e ancora.




Pensavo che il mio cervello fosse strutturato in maniera diversa. Ho sempre cercato di nasconderlo anche se non sapevo cosa stessi nascondendo.

In tutti questi anni ho dovuto sforzarmi tantissimo specialmente a scuola. Mi sentivo molto stupida. Tutti gli altri capivano tutto tranne me. Solo ora ne conosco il motivo. E' stato un incubo!

Ci sono diversi strumenti che possono aiutare. Io uso i colori perché mi aiutano a capire meglio. Ma è sempre molto difficile per me leggere, soprattutto quando mi emoziono. Proprio per questo non sarò io a realizzare la versione audio del mio libro. Ho voluto una donna che sapesse leggere meglio di me.

La diagnosi di dislessia mi ha aiutata molto. Mi sono sentita sollevata. Ora la vedo come un dono e una benedizione, anche se è sempre molto emozionante parlarne perché per tanto tempo non sono riuscita a capire cosa non andasse in me.

Sono grata alla dislessia perché mi ha permesso di essere quella che sono, mi ha dato la possibilità di far parte di uno straordinario gruppo di ragazze e di riuscire a reggere la pressione."


**********************************************

Roberto M.

Fonte: Dailymail.co.uk

**********************************************

Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui 🔽🔽🔽🔽🔽🔽  








Segui "Dislessia? Io ti conosco" anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Commenti