Storie di dislessia: "La discalculia è un colore della mia personalità"




Ho ricevuto proprio oggi un bel messaggio tramite Instagram. A scriverlo Laura, una ragazza che ha scoperto da poco di essere discalculica dopo aver avuto diverse difficoltà a scuola soprattutto con la matematica. Laura ha voluto raccontarci la sua storia che pubblico, con il suo consenso, qui di seguito:

"Mi chiamo Laura e sono discalculica. Mi vergogno ancora un po’ a dirlo perché è solo da 6 mesi che ho scoperto di esserlo.
Il mio percorso scolastico, dalle elementari alle medie, è stato ottimo. L’unico problema era la matematica. Fin da subito mi sono scontrata con le difficoltà in quella materia e a tutte quelle che si collegano a lei. A nessuna delle mie insegnanti era mai sorto alcun dubbio. Così, scelsi il liceo classico.

Ovviamente il liceo richiede più impegno e io lo sentii il doppio degli altri. Alle prime verifiche presi dei voti insufficienti. Anche in italiano trovai una prof rigida a cui non piaceva il modo in cui scrivevo e mi diede il debito. In storia non riuscivo a memorizzare tutte la pagine da studiare. Come se non bastasse il resto della classe aveva degli ottimi voti.
Mi sentivo stupida. Nonostante tutte le ripetizioni, non riuscivo ad arrivare alla sufficienza.

In seconda liceo decisi di andare dalla psicologa. Lei mi disse di provare a fare i test per capire se ero DSA. In questo modo scoprii di avere una leggera discalculia e un QI alto con cui avevo compensato fino a quel momento. La mia memoria di lavoro era al limite e per questo avevo difficoltà nello studio.

Ovviamente mi scontrai con la mentalità chiuse di tutti i prof. Però grazie a mia madre che mi mandò a un centro per DSA, i miei voti migliorarono. E alla fine vinsi. Anche se con una media del 6, passai senza debiti. E anche se ho ancora 3 anni avanti a me, ho meno paura.

Una persona mi ha detto che la discalculia non è un difetto, ma un colore della mia personalità. Penso fermamente che sia così."


- Laura -

**********************************************
 
Roberto M.
 
**********************************************

Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui 🔽🔽🔽🔽🔽🔽  








Segui "Dislessia? Io ti conosco" anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Commenti