Software compensativi

SOFTWARE GRATUITI:
  • Voce gratuita: Silvia scansoft è una voce gratuita che legge i testi attraverso gli appositi programmi di sintesi vocale.
  • LeggiXME: LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall'italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali. In questi video trovate una guida su come installare ed utilizzare questo programma:







  • Balabolka: Il programma Balabolka converte testi in audio. Per riprodurre la voce umana il programma può utilizzare tutti i sintetizzatori vocali installati sul tuo pc. In questo video una guida per imparare ad utilizzare Balabolka:


  • D-Speech: DSpeech è un programma di TTS (Text To Speech) con funzionalità di ASR (Automatic Speech Recognition) integrate. E' cioè in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle risposte vocali dell'utente. Seguendo i prossimi filmati è possibile apprendere le funzionalità di D-Speech:



  • PDF- X Change Viewer: Questo programma permette di leggere modificare i file PDF come i libri digitali, di sottolineare, evidenziare, inserire appunti e note, e fare un esercizio direttamente tramite PC. Tutte le funzioni di questo programma sono spiegate in questi video:

  • Tutore dattilo: TutoreDattilo è un'applicazione pensata per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, nell'uso della tastiera del computer. Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura.
  • Open Office: OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale. Nei video che seguono sono illustrate dettagliatamente tutte le funzionalità di questo programma:














  • CMAP: è un programma Open Source multipiattaforma per progettare “learning object” specifico per l’elaborazione di mappe concettuali, che può essere utilizzato per realizzare anche altre rappresentazioni delle conoscenza. Sviluppato in Java dall'Institute for Human and Machine Cognition della Cornell University of West Florida, è distribuito gratuitamente dal sito produttore nella sezione downloads http://cmap.ihmc.us/download/ per sistemi Windows, Mac OSX, Linux e Solaris. Rende rapida la realizzazione di mappe concettuali anche complesse ed offre anche strumenti di razionalizzazione e rappresentazione delle idee molto avanzati, con modalità di personalizzazione grafica funzionali per mappe altamente funzionali e allo stesso tempo gradevoli e di immediata lettura. L'ambiente richiede una certa pratica per impiegarlo nel modo migliore con tutte le funzioni fondamentali, poiché l'interfaccia non è di immediata comprensione. Le ultime versioni del software consentono di integrare file e documentazione nelle mappe, trascinandoli semplicemente con il mouse: è possibile creare collegamenti tra mappe e di condividerle attraverso archivi on line. E' scaricabile gratuitamente per fini educativi, per selezionare la lingua italiana cliccare su "Modifica o Edit" "Preferenze".
  • Freemind: è un editor per mappe mentali leggero e veloce. Per funzionare non necessita di una grande quantità di ram. Non ha grandi pretese neanche in termini di spazio; infatti, una volta installato, occupa circa 10 Mb nel disco fisso. E’ Open source e gratuito, liberamente scaricabile dal sito degli autori. Per stessa ammissione dei programmatori, Freemind non è un software per mappe mentali nel senso stretto del termine, così come è stato teorizzato dallo psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1960. Nonostante questo aspetto, rimane il grande interesse per l’applicazione che, oltretutto, permette di gestire alcune operazioni molto utili. Come, ad esempio, inserire collegamenti nei vari nodi, esportare la mappa in formato HTML, modificare l’aspetto dei nodi con disegni e colori vari, e tante altre cose. (Recensione lucapierfederici.it).

PROGRAMMI PER LA SCUOLA:


  • Di notevole interesse una raccolta di programmi utili per la didattica con alunni dislessici, realizzata dal 3° circolo di San Remo (Imperia) a cura di Antonella Pulvirenti, insegnante e socia. Il cd si intitola"Nuove tecnologie & DSA", raccoglie programmi liberamente utilizzabili, distribuiti sotto Licenza Creative Commons, per la scuola materna ed elementare. Ogni sezione ha una raccolta di programmi di potenziamento delle abilità, della motivazione, con sussidi per verifiche. Da vedere e scaricare! 
  • Interessanti anche i programmi liberi scaricabili dal sito http://www.ivana.it/ dell'insegnante Ivana Sacchi. Sono programmi per la scuola primaria e secondaria di primo grado e per alunni con difficoltà specifiche.
  • Progetto "Visual Basic Scuola" nato e cresciuto nelle scuole e tra gli insegnanti; si rivolge soprattutto coloro che operano in ambito educativo e che sono, a vario titolo, interessati ad un uso "attivo" delle nuove tecnologie dell'educazione. Da alcuni anni VBSCUOLA.IT ospita anche una sezione dedicata ai libri elettronici creati con MS Reader. Il sito favorisce e stimola lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali. http://vbscuola.it
  • Segnaliamo le pagine di uno sviluppatore in Visual Basic all'indirizzo www.maurorossi.net in particolare per due programmi: Tutore Dattilo che serve per iniziare all'uso veloce della tastiera del PC, e Magic Reader un programma che con la sintesi vocale di Windows legge i file .txt (anche i file dei libri di testo possono essere trasformati in .txt con un programma OCR). Programmi free.


ALTRI SERVIZI GRATUITI SU INTERNET

  • LiberLiber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio) e per l'archivio musicale (LiberMusica), è una o.n.l.u.s. (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha come obiettivo la promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. In particolare, Liber Liber si propone di favorire l'utilizzazione consapevole delle tecnologie informatiche in campo umanistico e di avvicinare la cultura umanistica e quella scientifica, (...) nelle pagine del sito potete trovare audiolibri ed ebook in diversi formati, divisi in ordine alfabetico per autore ed argomento.



SOFTWARE COMMERCIALE:


Per la consultazione dei software a pagamento rimando direttamente ai cataloghi presenti sui siti web delle case produttrici:



Fonte foto: www.tabletascuola.net

EDITOUCH: Editouch è il primo tablet appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico.Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). EdiTouch è riconosciuto dal servizio sanitario (ASL) come strumento compensativo utilizzabile a scuola ed a casa in linea con la legge 170/2010. A conferma della qualità, serietà ed efficacia del lavoro svolto, a fine gennaio 2015 la European Schoolnet (organismo creato dalla Comunità Europea con rappresentanti dei Ministeri della Pubblica Istruzione di 31 paesi) ha pubblicato il report sulla Innovazione 2014 dedicando ad EdiTouch ben 5 pagine in quanto best practice per una didattica inclusiva.

Fonte foto: www.anastasis.it
ANASTASIS: Anastasis opera in un particolare mercato dell'innovazione tecnologica, con l'obiettivo di contribuire a eliminare il divario digitale e limitare l'impatto delle "barriere digitali", spesso presenti nei servizi telematici e nei prodotti informatici, con lo scopo di facilitare l'integrazione sociale, scolastica e lavorativa delle fasce di popolazione più svantaggiata. Le principali aree operative sono quelle relative alla produzione e distribuzione di software didattico e riabilitativo (azienda leader in Italia nel mercato di riferimento), l'erogazione di corsi di formazione professionale (nel campo delle nuove professioni) rivolti a persone disabili e/o in situazione di svantaggio, la realizzazione di innovativi servizi web nel campo della cooperazione educativa, dell'orientamento professionale e lo svantaggio linguistico.  
 
Fonte foto: www.erickson.it
EDIZIONI ERIKSON: Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, strumenti compensativi e servizi multimediali online. Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi. Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell'integrazione delle persone con disabilità, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.

Fonte foto: www.impreading.it
IMPREADING: ImpReading Software srls è una società nata per sostenere ed aiutare studenti con disturbi dell’apprendimento nello svolgimento dei compiti. In accordo con la legge 170/2010, ImpReading ha realizzato un Font completamente nuovo altamente leggibile dai dislessici e a programmare un App di supporto allo studio. L'obbiettivo? Da una parte aiutare gli studenti a velocizzare e ottimizzare lo studio migliorando e semplificando le tecniche di apprendimento, renderli indipendenti nella lettura e nei compiti per il raggiungimento di ottimi risultati; dall’altra sostenere le famiglie offrendo informazioni e soluzioni personalizzate per meglio adattarsi ad ogni diversa esigenza. Il font è disponibile sul sito e l'app si può scaricare su tutti i tablet dagli store di riferimento.

4 commenti:

  1. Apprezzeremmo se tra i software commerciali aggiungeste anche la suite EdiTouch disponibile precaricata su specifici tablet. Oggetto della prima sperimentazione scientifica in italia per verificarne l'efficacia si è rivelata (a detta di alunni, insegnanti e genitori) uno strumento estremamente utile e piu' semplice da usare di LeggiXme, Anasiasis e Ericsson.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    hai ragione. Non aggiornavo questa sezione da un po'. Adesso ho inserito anche EdiTouch. Ancora complimenti per il tuo lavoro.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ImpReading Software ha creato un Font completamente nuovo altamente leggibile dai dislessici e riproducibile da disgrafici e disortografici, e a programmare un’App di supporto allo studio. entrambi sono adatti in dai primi approcci alla lettura e scrittura. il font è disponibile sul sito, l'app si può scaricare su tutti i tablet dagli store di riferimento. Vorremmo essere inseriti tra i software commerciali Grazie

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena. Ti segnalo di avervi appena inserito fra i software commerciali come richiesto. Grazie per avermi contattato e complimenti per il vostro lavoro.
    Roberto

    RispondiElimina