L’ansia non è il fattore scatenante della dislessia


Riporto per intero il comunicato stampa dell'Associazione Italiana Dislessia del 14/11/2012 riguardante le recenti e dicutibili affermazioni dell'Istituto di ortofonologia (Ido) sulla dislessia e i DSA.

In merito all’articolo del 10/11/2012 apparso su “Il

Secolo XIX”, dal titolo “Dislessia, l’ansia è un fattore scatenante”, nel quale l’autore riporta i risultati di una ricerca realizzata dall’Istituto di ortofonologia (Ido), dall’Istituto Wartegg di Roma e dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Padova, si precisa che gli studi accreditati a livello internazionale contraddicono nella maniera più assoluta le risultanze della ricerca suddetta, secondo la quale l’ansia di separazione dalle figure genitoriali sarebbe l’origine della dislessia.
La Dislessia Evolutiva (DE) viene ufficialmente definita come una  disabilità specifica dell’apprendimento di origine neurobiologica (Lyon et al., 2003) e su questa definizione esiste un ampio consenso tra gli studiosi a livello internazionale (APA, 1994; OMS, 1992; Lyon et al., 2003), e recentemente anche italiano (Consensus Conference, 2007; Consensus Conference ISS,
2010).
Anche se la ricerca sulle basi neurobiologiche non ha trovato una causa univoca, vi è un accordo sulla  prevalente origine genetico-costituzionale che determina piccole ma significative anomalie nelle sedi cerebrali coinvolte nell’organizzazione delle funzioni linguistico-cognitive della lettura (Stella G., 2010).
La ricerca dell’Ido, basandosi su un campione di 61 bambini dislessici a confronto con altrettanti soggetti non DSA, non può affatto “capovolgere i termini della ricerca sui DSA” come invece sottolinea l’autore dell’articolo, né spostare in maniera recisa l’accento sull’aspetto meramente affettivo a sostegno esclusivo della centralità della dimensione psicologica: l’origine neurobiologica
della dislessia è infatti ormai accreditata presso  i maggiori studiosi, e avallata dalle Istituzioni Sanitarie, come sancito dalla Consensus Conference del 2007 – il cui Panel di aggiornamento rappresenta l’unico documento di risposta ai quesiti sui disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento.


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Fonte: Associazione Italiana Dislessia

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