Henry Winkler (Fonzie) e la dislessia: la sua testimonianza a Deejay Chiama Italia

Copertina del libro dal titolo: Hank Zipzer e le cascate del Niagara
Henry Winkler, celebre ai più come Fonzie di Happy Days, ospite negli studi di "Deejay Chiama Italia" per presentare il suo libro "Hank Zipzer e le cascate del Niagara" racconta con ironia ma allo stesso tempo in maniera molto toccante la sua storia di dislessico e il suo difficile rapporto con l'apprendimento scolastico.

Anche se si trattava di un incontro in cui la dislessia sarebbe dovuta essere l'argomento principale, durante la trasmissione il dicorso si è però via via orientato verso gli aneddoti riguardanti principalmente il personaggio protagonista della famosissima serie televisiva americana Happy Days.
Nel video qui in basso sono invece raccolti tutti i momenti in cui Henry Winkler parla della dislessia, del suo libro, di Hank Zipzer e della sua storia di dislessico.
 

Purtroppo non sono mancati i soliti momenti di cattiva informazione dovuta a scarsa conoscenza dell'argomento:

- proprio ad inizio trasmissione Linus definisce la dislessia una "patologia". I DSA non sono malattie ma caratteristiche, neurodiversità.
 

- Non viene specificato mai, se non dallo stesso Winkler, che la dislessia è una difficoltà che rende difficile leggere in modo corretto e fluente. Viene lasciato invece intendere che il dislessico non è in grado di scrivere, e non di leggere, facilmente. Le difficoltà di scrittura, cioè disgrafia e disortografia, sono spesso associate alla dislessia ma non possono e non devono essere confuse con quest'ultima.
 

-Infine Nicola Savino cade su una frase che sentiamo dire troppo di frequente: "Sono un po' dislessico anch'io stamattina". Come già è stato ripetuto più volte dislessici si nasce come avere gli occhi azzurri o i capelli castani. Luoghi comuni che, a quanto pare, sono difficili da estirpare dalle convinzioni della maggior parte delle persone.
                    

Per un approfondimento sul libro "Hank Zipzer e le cascate del Niagara" rimando a questo articolo: Henry Winkler e le disavventure scolastiche di Hank Zipzer,brillante bambino dislessico.

Fonte immagine: Uovonero

Fonte video: Deejay TV


Licenza Creative Commons  Quest'opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
 

Commenti