LibroAID: dal 18 luglio il servizio torna attivo

Il Logo della Biblioteca Digitale dell'Associazione Italiana Dislessia "Giacomo Venuti"


Riapre lunedì 18 luglio LibroAID, la biblioteca online da dove poter scaricare libri scolastici in formato digitale maggiormente accessibili per i dislessici.

Questo il comunicato dell'Associazione Italiana Dislessia:


"Da lunedì 18 luglio 2016 sarà attivo il servizio "LibroAID" per l'anno scolastico 2016/2017. L'apertura del servizio è stata posticipata per implementare importanti modifiche tecniche alla piattaforma online.

LibroAID è la biblioteca digitale che gestisce l’erogazione dei libri scolastici in formato digitale accessibile agli studenti dislessici e con DSA, grazie al protocollo siglato con l'Associazione Italiana Editori (AIE) e alla collaborazione degli editori aderenti al servizio che forniscono gratuitamente i libri digitali.

Scopo del servizio è garantire il successo formativo, l’inclusione scolastica e il diritto di accesso ai libri digitali scolastici.

A COSA SERVE 

Il libro digitale Il libro digitale consente allo studente con DSA di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” utilizzando i software di lettura (reader), realizzare delle mappe concettuali con i vari software disponibili. Lo studente con DSA può in tal modo compensare le proprie difficoltà e affrontare lo studio in condizioni di maggiore autonomia.

CONDIZIONI E REQUISITI PER ACCEDERE AL SERVIZIO 

- esistenza di diagnosi certificata dello studente: in fase di inserimento dei dati dovrà essere caricato sul sito dedicato copia digitale della certificazione.

- dichiarazione di regolare acquisto del libro in formato cartaceo

- garanzia di utilizzo solo personale del libro da parte dello studente dislessico.

- iscrizione all’Associazione Italiana Dislessia in regola con l’anno 2016.

PERCHE’ DEVO ESSERE ISCRITTO ALL'AID 

Pur essendo i libri digitali messi a disposizione gratuitamente dagli editori, l’organizzazione e la gestione del servizio LibroAID comporta spese e costi importanti. Per coprire parzialmente tali costi, AID garantirà il servizio gratuitamente agli studenti con DSA aventi diritto, in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2016." 

Il servizio sarà accessibile, da lunedì 18 luglio 2016, al link www.libroaid.it
Licenza Creative Commons  Quest'opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Commenti