Storie di dislessia: "Il problema non è la dislessia ma l'omologazione."


"Il problema non è la dislessia, il problema è la scuola." Giacomo Stella

Questa frase del Prof. Giacomo Stella sembra essere il fulcro del commento che voglio condividere con questo post. Federica, l'autrice, ha voluto porre l'attenzione sul rapporto tra dislessia e scuola dandoci la possibilità di riflettere su diversi aspetti di questo difficile connubio:


"Il problema non è mai la dislessia. Ma bensì come la si affronta. E molti insegnanti ,direi quasi tutti , non sono in grado di gestire il bambino che non si omologa.

Il problema forse è proprio l'omologazione . Quella roba che ci vuol tutti uguali. E nel volerci tutti uguali lascia indietro i "diversi " e la scuola invece dovrebbe essere integrazione.

Soprattutto dovrebbe educare (condurre fuori) il potenziale. Ma non c'è tempo e non c'è voglia e non c'è apertura. Tutto questo è sconfortante.

Soprattutto quando piovono note e tu da genitore rimproveri tuo figlio e poi ti fermi e gli chiedi : "ma tu come ti senti ?" e lui in lacrime ti risponde "un buono a nulla" e lo riferisci agli insegnanti per fare capire loro lo stato d'animo e nulla cambia .

Sforzarsi e non ottenere è frustrante . Ma noi e il nostro Leo non ci arrenderemo mai!"

-Federica-


**********************************************

Roberto M.
**********************************************

Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui 🔽🔽🔽🔽🔽🔽  








Segui "Dislessia? Io ti conosco" anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube


Commenti