Prendersi cura dei dislessici l'unica "cura" per la dislessia



"La dislessia evolutiva non è una malattia perché non è transitoria, non consiste in un'alterazione di determinate condizioni di partenza e non esiste un rimedio chiaro e rapido per eliminarla. Coloro che parlano di malattia riferendosi alla dislessia evolutiva usano dunque una definizione impropria che, se da un lato determina allarme, dall'altro induce genitori e insegnanti a ricercare rimedi con caratteristiche simili a quelle dei farmaci. Si cerca la cosiddetta "ricetta", cioè il rimedio specifico che con dosi ben determinate porta alla guarigione. Niente di più frustante di un simile approccio". (Stella, 2004)

Per caso mi è capitato di riascoltare la bellissima canzone di Franco Battiato "La cura" e mentre la ascoltavo mi è tornato in mente questo passaggio del testo "La dislessia" di Giacomo Stella. I  fastidiosi paragoni tra dislessia e malattia e i riferimenti alle possibili cure di cui si parlava qualche anno fa tuttora non sembrano essere scomparsi e ancor oggi, di frequente, tornano ad affacciarsi su quotidiani, riviste, servizi televisivi o fra i discorsi della gente. E' il segnale di quanta disinformazione ruoti attorno a questa caratteristica e di quanto bisogna ancora lavorare per diffondere la sua conoscenza.

Se dal Dott. Giacomo Stella possiamo imparare che la dislessia non è una malattia e che, quindi, non vi è cura che possa eliminarla, Battiato con il suo capolavoro musicale ci insegna che (trattamenti logopedici e metodi dispensativi/compensativi a parte) un rimedio molto semplice e nobile in realtà esiste: prendersi cura dei dislessici
Che siate madri, padri, insegnanti, nonni, fratelli, sorelle etc. non smettete mai di prendervi cura dei vostri "esseri speciali"! E non credete a chi vi propone cure miracolose! I dislessici, non essendo malati, non ne hanno bisogno!



"Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,

dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via

Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,

dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai…"






**********************************************

Roberto M.

Fonte Video: Canale Youtube Franco Battiato

**********************************************

Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui⬇




Segui "Dislessia? Io ti conosco" anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Commenti