Storie di dislessia: "Essere dislessici non vuol dire essere stupidi"
Carmine mi ha contattato in questi giorni su Instagram per raccontarmi la sua storia. Con il suo permesso la condivido con tutti voi:
"Ciao sono Carmine ho 14 anni. Ho scoperto di essere dislessico in 4° elementare quando le mie maestre capirono che nei miei esercizi e nei miei compiti c’era qualche problema.
Da lì mi indirizzarono a fare i test sulla dislessia che diedero subito evidenza del DSA (disturbo sull’apprendimento). Io da quel momento cominciai a usare mappe concettuali e tutte le dispense utili per noi dislessici.
Io fin dal primo giorno capii che c’era molta disinformazione su questo fatto. Mi ricordo ancora adesso quando i miei compagni mi dicevano:《che fortuna puoi usare gli schemi》 oppure quando prendevo un bel voto la cosa era:《hai preso un bel voto solo perché hai gli schemi.》
Loro non capivano che per me era solo una mano per studiare meglio e svolgere bene i compiti. Ancora oggi che siamo nel 2018 c’è ancora ignoranza nel fatto. Pochi giorni fa è arrivata una circolare nella mia scuola e la prof ha chiesto chi volesse leggerla. Io mi sono offerto e la prof mi rispose:《come vuoi leggere sei dislessico》.
Allora io voglio far capire a tutti che essere dislessici non vuol dire essere stupidi e poi se non mi ha mai sentito leggere non può giudicarmi.
- Un saluto da Carmine -
******************************************
Roberto M.
Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui⬇
Quest'opera di Dislessia? Io ti conosco è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
è inaccettabile che nel 2019 si conoscano ancora così poco i DSA e quali sono le loro difficoltà, sono dislessica, e disortografica e una volta una professoressa mi ha detto che non ero dislessica, perchè non mi comportavo come pensava lei che si comporetassero i DSA e quasi scioccata, mi fa: ma lo vedi che prendi più dei tuoi compagni? volevo risponderle, certo se i miei compagni non studiano e io passo i pomeriggi a studiare, perchè non dovrei prendere più dei miei compagni?! Stressa professoressa che alle interrogazioni non mi dava il voto che mi meritavo, non mi ha mai dato più di sei e mezzo. che nervoso l'ignoranza!!
RispondiElimina