Storie di dislessia: "L'Università mi terrorizzava ma ora mi sento realizzata"




Mi ha scritto Caterina, una ragazza dislessica alle prese con gli studi universitari. Ha voluto condividere con tutti noi la sua esperienza. Il suo è un messaggio che arriva dritto al cuore e che ha davvero molto da insegnarci.

"Ho voluto provare a sostenere l'esame di anatomia come gli altri, un malloppone da circa 2000 pagine di nomi, elenchi e sequenze, quasi tutti senza un nesso logico. Si sono dislessica, si ho la certificazione, si potrei chiedere un aiuto, ma non lo  faccio. Non lo passo, un po' per difficoltà nella rievocazione dei termini specifici, un po' per l'ansia.

Alla fine dell'orale la prof. mi chiede perché non abbia richiesto di applicare il piano individualizzato e di sua iniziativa organizza 4 parziali a crocette con date a scelte da me.

Faccio il primo esame nell'ufficio della professoressa, lei lavora al pc e io inizio, ho a disposizione 50 minuti per 25 domande.... In 30 minuti ho finito, voto 25. Incredula torno a respirare, la professoressa mi riempie di complimenti e chiama le colleghe per congratularsi con me. Non ci credo, secondo la mia esperienza un professore non può essere felice di un buon risultato ottenuto con l'attuazione di un PDP.

Dopo 2 settimane il secondo parziale, ancora 25 domande in 50 minuti, questa volta finisco in 25 minuti, le domande sono brevissime da leggere, ma ultraspecifiche, risultato 26. La prof quasi si commuove a vedermi piangere, si perché non mi sono accorta, ma appena mi comunicano il voto le lacrime scendono da sole, lacrime di felicità non per il risultato, ma per la loro felicità, perché i miei professori sono soddisfatti del mio operato e la cosa mi è successo così raramente!

Sono entrata a medicina ed ero terrorizzata per tutto quello che avrei dovuto affrontare, ma oggi, con ancora 2 parziali da fare e 5 anni da frequentare, mi sento più realizzata che impaurita e la cosa è bellissima!"


- Caterina -


Complimenti Caterina! Continua così!

******************************************

Roberto M.

******************************************

Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui⬇







Segui "Dislessia? Io ti conosco" anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Commenti