Storie di dislessia: "E' necessario parlare ancora di più di DSA"



Quella di Christina, madre di dislessico e insegnante di primaria, non è una vera e propria storia di dislessia, ma un'analisi approfondita degli errori che si fanno a scuola con gli alunni DSA e un invito a parlarne di più affinché non si ripetano.


"I problemi sono tanti. L'arroganza dei docenti è il primo: se sono formati, credono che la formazione ricevuta li metta sul piedistallo. Invece no: ogni DSA è diverso e va trattato con gentilezza. Non: "tieni, questa è la verifica per te, questi sono gli schemi, ora lavora".
2: i docenti non cambiano modalità didattica sulla classe. Ma semplicemente trovano materiale per i DSA per semplificargli il lavoro. Quindi, non attivano realmente il loro apprendimento. Non li coinvolgono nella classe. Semplificando il lavoro soltanto, mirano agli obiettivi minimi. E non va bene.
3: con i BES generici si è creata molta burocrazia da svolgere. Troppi BES senza diagnosi. Si toglie attenzione ai reali DSA diagnosticati.
4: si forma spesso una strana intesa fra docenti che vogliono tenere il controllo della situazione (credendo di sapere tutto) e genitori incerti che sono restii a far diagnosticare il figlio. O che pur avendo diagnosi, non vogliono PDP perché temono che il figlio diventi pigro.??
Quindi io credo che non basti la formazione degli insegnanti.
È necessario parlare ancora di più di DSA. Ai genitori. Ai dislessici. Alle classi.

Bisogna far capire che la dislessia resta anche quando si finisce la scuola. E che la 170 non è solo una protezione a scuola, ma è molto di più: un aiuto al ragazzo per raggiungere la consapevolezza del proprio DSA, un'educazione a sentirsi dislessico perché è giusto che sia così."

-Christina-


**********************************************

Roberto M.

**********************************************

Vuoi saperne di più su dislessia e DSA? Dai un'occhiata qui 🔽🔽🔽🔽🔽🔽  








Segui "Dislessia? Io ti conosco" anche su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

Commenti

  1. Buongiorno mi chiamo Simona. Sono nel Consiglio di Istituto nella scuola dei miei figli. Vorrei proporre un progetto sulla dislessia. Mi servirebbero dei nomi di associazioni o di persone qualifiate che potrebbero essere interessate aasviluppare questo tipo di attività. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, devi provare a contattare l'Associazione Italiana Dislessia. Qui per i contatti: https://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezioni/sezioni-locali

      Roberto

      Elimina

Posta un commento